Grande affluenza di piloti, istruttori e appassionati del volo alla giornata dedicata alla Sicurezza del Volo organizzata con il 6^ Stormo di Ghedi.
Venerdì 14 ottobre la Scuola Volo Vittoria Alata ha organizzato presso l’Aviosuperficie Santa Lucia di Comezzano – Cizzago un appuntamento sulla sicurezza del volo in collaborazione con il 6^ Stormo di Ghedi.
Durante la serata sono intervenuti il Capo Ufficio della Sicurezza Volo, l’Ufficiale Sicurezza Volo ATM, il Pilota di Tornado, Ufficiale qualificato SV e pilota VDS e due addetti dell’Ufficio Sicurezza Volo del 6° Stormo di Ghedi che dopo aver presentato un breafing sull’attività di reparto, hanno approfondito i temi delle procedure da seguire per volare in sicurezza. Alla serata ha preso parte anche il 2°Nucleo Elicotteri di Orio al Serio che ha introdotto il tema dell’importanza della comunicazione.
Prevenzione, trasparenza e comunicazione, infatti, sono i tre principi alla base di una corretta diffusione della cultura della Sicurezza del Volo, dove per prevenzione si intende la trasparenza nell’ammettere i propri errori attraverso un’efficace comunicazione.
Grazie a questo incontro sono state evidenziate le procedure di volo da adottare negli spazi aerei (ATZ, CTR), ponendo l’accento sul traffico e sui conflitti di traffico, perchè solo seguendo le medesime regole è possibile operare in sicurezza tra vicini che condividono il medesimo spazio aereo.
Questa bellissima serata è stata solo una delle prime organizzate dalla Scuola di Volo Vittoria Alata per promuovere la cultura del volo.
Un ringraziamento particolare va a tutto il personale de 6° Stormo e del 2° NEC di Orio al Serio per il prezioso contributo.