Desiderate imparare a pilotare un aereo ma non hai idea a chi rivolgerti? Con la scuola di pilotaggio a motore VDS Vittoria Alata potrai imparare a guidare gli ULM, ovvero i velivoli ultraleggeri a motore e dare finalmente sfogo alla vostra passione. La scuola mette a disposizione dei corsi di pilotaggio grazie ai quali è possibile ottenere le dovute abilitazione per potersi mettere alla guida di questi velivoli.

Cosa occorre per frequentare la scuola
Per frequentare la scuola di volo è necessario avere almeno 16 anni. Per potersi iscrivere occorrono due documenti, il nullaosta del questore della propria provincia di residenza e certificato medico sportivo di idoneità fisica. Seguendo i corsi è possibile imparare a pilotare tutti gli aeromobili che rispondono ai requisiti necessari per essere considerati ULM, che riguardano peso e dimensioni specifiche.

Con l’abilitazione ottenuta potete guidare quindi i velivoli ultraleggeri e sorvolare l’intero territorio italiano restando però al di fuori degli spazi aerei controllati. E’ importante sottolineare che non potete decollare o atterrare in aree aeroportuali commerciali, ma potete fare entrambe le attività in qualunque campo di volo o aviosuperficie attrezzata.

La scuola di volo Vittoria Alata consente ai suoi allievi di conseguire anche l’attestato VDS avanzato. Per ottenerlo è necessario effettuare un minimo di 5 missioni di volo all’interno di spazi aerei controllati tramite contatto radio con gli enti che si occupano del controllo della navigazione aerea. Le missioni avvengono sotto continuo contatto radar.

Se lo superate potrete, oltre che volare sui campi volo e aviosuperfici, effettuare viaggi in tutta Italia sorvolando anche negli spazi aerei controllati. Potrete anche atterrare in aeroporti come Trento, Asiago, Pordenone, Rimini, Bolzano e molti altri.

Cosa prevedono i corsi di volo della scuola
La scuola di volo Vittoria Alata organizza corsi di pilotaggio a motore VDS composti da 33 ore di teoria, che includono anche il materiale didattico necessario, e da 16 ore di volo. I corsi durano dai 4 ai 6 mesi, in base alla frequenza dei voli effettuati dall’allievo.

Una volta terminato il corso gli allievi devono sostenere due esami, uno scritto e uno pratico. Quello pratico prevede la presenza di un esaminatore a bordo. L’attestato viene rilasciato una volta superato questo esame.
Tanti i temi trattati durante le lezioni, che vanno dalle nozioni generali sugli aeromobili ai principi del volo alla navigazione alla meteorologia e molto altro.

Gli istruttori della scuola esperti professionisti
La scuola di volo Vittoria Alata si avvale di esperti professionisti che guidano gli allievi fino al conseguimento dell’abilitazione.

Gli istruttori della scuola di volo Vittoria Alata sono infatti dei veri esperti nel mondo del volo a motore sportivo e sanno come far sentire a proprio agio ogni partecipante, insegnando le tecniche per ottenere le migliori performance.

Con la loro esperienza e la loro abilità vi sentirete al sicuro e potrete acquisire, lezione dopo lezione, quella padronanza nella guida dei velivoli che vi renderà ben presto completamente autonomi. E finalmente anche poi potrete realizzare il sogno di pilotare un motore VDS come dei veri maestri del volo!

Se consultando non hai trovato quello che cercavi, o hai delle richieste particolari da sottoporci non esitare a contattarci. Chiamaci al numero 392 2468660 o inviaci una e-mail al utilizzando il bottone sottostante!