Hai la passione del volo e vorresti metterti alla guida di un velivolo? Con i corsi di pilotaggio volo a motore VDS proposti dalla scuola di volo Vittoria Alata puoi frequentare e conseguire le abilitazioni necessarie per guidare tutti i velivoli ultraleggeri a motore. Vediamo quali sono i requisiti per frequentare i corsi di volo, cosa occorre e come sono composti.

Requisiti per frequentare i corsi di volo
E’ possibile frequentare la scuola di volo a partire dall’età di 16 anni e per l’iscrizione sono sufficienti il certificato medico sportivo di idoneità psico-fisica e il nullaosta del questore della tua provincia di residenza. Grazie a questi corsi specifici potrai pilotare tutti gli aeromobili che sono stati costruiti in base a certe caratteristiche di peso e dimensioni che permettono di identificarli.

Una volta conseguita l’abilitazione puoi volare con questo tipo di velivoli in tutto il territorio italiano al di fuori degli spazi aerei controllati. Inoltre, potrai anche operare in altri campi di volo o in una delle tantissime aviosuperfici attrezzate destinate a questo scopo che sono presenti nel nostro paese.

Dopo aver conseguito l’abilitazione puoi anche decidere di prendere l’attestato VDS avanzato: sarà necessario sostenere un esame pratico che ti darà, una volta superato, l’autorizzazione al trasporto di passeggeri.

Come sono composti i corsi di volo
I corsi di pilotaggio volo a motore VDS comprendono sono composti da 33 ore di teoria e da 16 ore di volo. Nel corso è compreso anche il materiale didattico e ha una durata media di 4 o 6 mesi. La durata varia a seconda della frequenza dei voli effettuati dall’allievo.

Alla fine del corso l’allievo deve sostenere un esame scritto ed uno pratico. L’esame pratico di volo si svolge con un esaminatore a bordo, e solo dopo averlo superato viene rilasciato l’attestato.

Gli argomenti che vengono trattati durante le lezioni di teoria riguardano principi del volo, nozioni generali sugli aeromobili, navigazione aerea, performance degli aeromobili, programmazione del volo, normative dell’aeronautica, meteorologia, comunicazioni, nozioni basilari riguardanti la medicina e la psicologia aeronautica.

Massima sicurezza grazie all’esperienza degli istruttori
I voli durante i corsi si svolgono nella massima sicurezza grazie all’esperienza di professionisti della scuola di volo Vittoria Alata. Gli istruttori della scuola sono infatti dei veri esperti nel mondo del volo a motore sportivo e sono in grado di impartire lezioni mirate a diventare bravi piloti.

Seguendo uno dei corsi di pilotaggio volo a motore VDS della scuola di volo Vittoria Alata hai la possibilità di constatare personalmente la validità del nostro metodo di formazione e il nostro modo di approcciarsi agli allievi.

La particolarità del nostro metodo di apprendimento sta nella capacità di far emergere nei corsisti le qualità e gli stimoli giusti per diventare dei bravi piloti. Con noi è come formare una squadra in cui ci si sente ben accolti e protetti, ma anche motivati a dirigersi verso obiettivi specifici.

Ora dopo ora e lezione dopo lezione vedrai crescere le tue performance e ti sentirai sempre più sicuro e certo di poter migliorare.

Se consultando non hai trovato quello che cercavi, o hai delle richieste particolari da sottoporci non esitare a contattarci. Chiamaci al numero 392 2468660 o inviaci una e-mail al utilizzando il bottone sottostante!